Consulenze tecniche specialistiche
CONDOMINIO facile
Ricerca guasti da infiltrazione d'acqua
La fuoriuscita di acqua condotta è un danno accidentale dovuto spesso alla vetustà degli impianti a servizio del fabbricato. Tramite indagini non invasive con termocamera a raggi infrarossi ed igrometri da contatto è possibile trovare la causa d'infiltrazione, per poi eliminarla
Progettazione e Direzione lavori
L'aumento dei costi di manutenzione straordinaria, rispetto a quanto inizialmente previsto, pone in grande difficoltà sia l'amministratore e sia i singoli condomini. Una oculata progettazione unita ad un'attenta direzione dei lavori, può evitare inutili maggiorazioni di spesa
Chi siamo
Condominio Facile nasce dall'esperienza decennale di un gruppo di professionisti nella risoluzione di problemi condominiali in provincia di Salerno. Il gruppo è a disposizione dei singoli condomini per il supporto nelle scelte tecniche che massimizzino i vantaggi inerenti le questioni condominiali.
Il condominio è disciplinato dal codice civile italiano. La legge 11 dicembre 2012 n. 220 (“Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”), entrata in vigore il 18 giugno 2013, ha riformato alcuni aspetti della materia, recependo gran parte della giurisprudenza e svecchiando la disciplina dell'istituto.
In base all'art. 1117 c.c., sono parti comuni dell'edificio, se il contrario non risulta dal titolo: le scale, l'atrio, le facciate, il suolo su cui sorge l'edificio, i muri maestri, ecc.; ed in base all'art. 1118 c.c. il condomino ha la possibilità di rinunciare all'utilizzo delle parti comuni, come l'impianto di riscaldamento e di condizionamento, qualora dalla sua rinuncia non derivino notevoli squilibri di funzionamento né aggravi di spesa per gli altri condomini. Tale comunione è forzosa, ossia un proprietario non può rinunciare al diritto su tali parti comuni per sottrarsi al pagamento delle spese (art. 1118, comma 2, c.c.).
Il rapporto tra il valore della proprietà di ciascun condomino e il valore dell'intero condominio è espresso in millesimi (che, per praticità, sono riportati in apposite tabelle millesimali). Le tabelle millesimali si utilizzano per la ripartizione delle spese condominiali, per la determinazione delle maggioranze di costituzione delle assemblee e per le votazioni delle delibere.